Outfit
SHOPPING COMPULSIVO E ACQUISTI SBAGLIATI
14 febbraio 2016
34
, , , , , , , , , , ,
shopping compulsivo

 

Shopping compulsivo, ecco di cosa vi parlo oggi e allora cominciamo: vi sembro una da fantasia a fiori? no? infatti non lo sono per niente, ma questo è quello che succede quando si fa shopping da noia o da cattivo umore. Si portano a casa cose di cui non si ha bisogno e che magari nemmeno ci piacciono più di tanto; si perché non so voi, ma io sono una che fa danni, oramai il mio cervello ha collegato che luna storta + shopping = passa tutto. Mi sa che è un meccanismo che ha molto a che vedere con il disturbo ossessivo compulsivo o forse è solo la capacità che abbiamo noi donne di raccontarci le balle più assurde pur di giustificare un acquisto di cui non abbiamo bisogno. Sapevate che ci sono anche studi scientifici  che cercano di spiegare perché lo shopping compulsivo porta le donne ad acquistare più volentieri scarpe che altro? Pare che il piede essendo una parte del corpo che non ingrassa mitighi la sensazione di pentimento che si prova quando si fanno acquisti inutili, contrapponendo un ragionamento più positivo del tipo “Sai per quanto tempo le potrò usare?”, al contrario di un abito che se solo si ingrassa di un paio di chili deve essere parcheggiato nell’armadio.

Comunque se persino la scienza se ne occupa significa che lo shopping compulsivo è un problema di molte e non solo mio. Anche se ogni tanto ci casco ancora, ho imparato con l’esperienza che se cedo ai capricci da luna storta faccio montagne di stupidate. Una è stato questo abito che per carità è un abito molto carino, non ha niente che non va, ma non è il mio genere e nemmeno mi valorizza. Ma io dico, si può andare a fare shopping con malumore alle stelle e farsi consigliare dall’amica che quando eravate bambine era bionda, con i fiocchi rosa sui codini e le labbra a cuore? Esiste una stupidata più grande di questa? Io da bambina ero una pertica con i capelli crespi e le toppe scamosciate cucite sulle ginocchia dei jeans, e con questi presupposti come avrei mai potuto diventare una donna che indossa abiti a fiori?? Infatti non lo sono, ed è più facile trovarmi in anfibi e pelle nera. Comunque ancora oggi, anche se fortunatamente meno di un tempo, mi capita di fare acquisti sbagliati come questo. E voi invece? siete shopping compulsivo dipendenti o siete capaci di controllarvi e moderarvi?

 

shopping compulsivo
shopping compulsivo
compulsive shopping
compulsive shopping
compulsive shopping

labels: cardigan Maison Maison Margiela, dress Temperlaey London, slipon Asos, handbag Fratelli Rossetti

 

 

About author

valentina

primo appuntamento

PRIMO APPUNTAMENTO:COME VESTIRSI E COMPORTARSI

Read more
pantaloni corti e larghi

PANTALONI CORTI E LARGHI FAI DA TE

Read more
mescolare i tessuti

MESCOLARE I TESSUTI: ECCO IL METODO

Read more

Related Posts

There are 34 comments

  • Gloria ha detto:

    Ahahah Valentina! Dai non è così poi male! Comunque pure io con il floreale non ho un ottimo rapporto 😉 ! In merito allo shopping compulsivo ..ehm, mi avvalgo della facoltà di non rispondere ???! Un abbraccio! http://www.daoggiglam.com

  • Manuelita ha detto:

    controllarmi ???? giammai !!!! e poi quella cosa delle scarpe è propio vera !!!!
    Comunque non ti sta male per niente e anche se ti preferisco con gli outfit “tuoi” io ti immagino benissimo anche con un bel tubino a fiori molto molto femminile….. e ti immagino da dio .
    Buon lunedì ….
    http://unconventionalsecrets.blogspot.it

  • Rossella ha detto:

    Anche io ho comprato cose di cui spesso non avevo bisogno o di cui non ero convinta pur di comprare qualcosa!!!!!!
    http://www.glitterchampagne.com

  • Marta ha detto:

    Anche a me capita di sbagliare acquisti durante un momento no….Comunque non stai così male….anche se io ti preferisco più grunge!!!!
    Baci baci

    http://www.lagattarosablog.it

  • Aisha ha detto:

    Gli acquisti fatti con il malumore secondo me sono i peggiori ! Non aiutano a tirar su il morale, anzi. Perché poi tornare a casa con un po’ di lucidità ci si rende conto di aver comprato una schifezza xD nono per fortuna a me non capitano 🙂 e cerco di comprare solo quando mi serve senza che diventi uno stress ! xx

    aishettina.blogspot.it

  • Sara ha detto:

    Sono stata shopping dipendente per anni, ora sono l’opposto: prima di spendere qualsiasi cifra, anche ridicola, penso che quel determinato accessorio mi serve davvero, si abbina a quello che già ho, etc etc. Nel 90% dei casi esco dal negozio a mani vuote e ti dirò, mi va benissimo così!
    Perché con questo look dovresti stare male? A me piaci tantissimo, ogni tanto provare altri stili è divertente!

  • Cristiana ha detto:

    A volte, dopo aver fatto shopping, torno a casa e mi chiedo…”Ma l’ho comprato io”?! ahaha
    Così ho deciso di evitare di fare acquisti quando sono “girata”…ma confesso di non riuscirci sempre…
    Baci Vale e buona settimana!
    Cristiana
    http://www.drunkofshoes.com

  • Monica & Tatiana ha detto:

    Vale forse non sarà il tuo genere, ma l’hai interpretato a tua immagine. Borsa, sneakers e tutto il resto fa molto “Valentina”. Ti rispecchia molto quindi questo dimostra che anche ciò che pensiamo di non indossare mai alla fine possiamo interpretarlo a nostro piacimento.
    Per quanto riguarda lo shopping compulsivo: ma che te lo diciamo a fare?! Ovvio anche noi ne facciamo a valanghe! Una cosa che sembra sul manichino ci faccia impazzire e la compriamo senza neanche pensarci e poi alla fine non la indossiamo mai che magari ci sta anche bene ma poi alla fine non è il nostro genere e non riusciamo proprio a metterlo. E per le scarpe si, anche noi soprattutto il certi periodi preferiamo acquistare quest’ultimo invece di abiti.. Capita a tutt’e no?! Eheh

    Buon inizio settimana. Un bacione :-*.
    Monica & Tatiana.
    Ambitionofstyle.blogspot.com

  • Luna ha detto:

    Io vivo di acquisti compulsivi sbagliati! Ahahahaahahahah! Con me sfondi una porta aperta.
    Però Vale, non mi pare tu abbia sbagliato così tanto dai, hai creato un bel look e lo hai indossato perfettamente dandogli il tuo stile, che poi alla fine è quello che conta no? Anzi, dimostri di riuscire a far tuo ogni capo possibile inimmaginabile. Meglio di così! ;P
    Bacione grande! Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

  • ELi ha detto:

    Ahahaha tesoro sai quanta roba ho nell’armadio con il cartellino ancora attaccato?!?!? Sì lo shopping è una terapia ma a volte la frenesia ci porta a sbagliare, però a me piaci!
    bacioni
    http://www.theladycracy.it

  • io sono una malata di shopping anche se mi sono data una bella regolata , però effettivamente quando si compra solo per comprare qualcosa si finisce per fare un’acquisto sbagliato.

  • Francesca ha detto:

    Guarda che non ti sta affatto male l’abito, comunque se non è il tuo genere capisco… capita molto spesso anche a me di prendere un fittonata per qualcosa che non fa affatto per me e la mia fisicità e combino disastri… fortunatamente, man mano sempre meno ^^”
    maledetto shopping compulsivo!
    un bacione

  • Eleonora ha detto:

    Ottimi consigli! Io cerco sempre di ponderare bene!

    XOXO,
    Eleonora
    It-Girl

  • Franci ha detto:

    E questo lo chiami acquisto sbagliato?? E’ vero, è diverso dal tuo stile solito (almeno quello che esporti sul blog), ma trovo ti stia molto bene e calato perfettamente sul tuo modo di essere (o di apparire!).
    Un bacione! F.
    PS: poi sul tema “shopping compulsivo” potrei scrivere un libro… ma sto guarendo! 😀

    La Civetta Stilosa

  • Marianna ha detto:

    Il lato positivo di un acquisto sbagliato è proprio riuscire a plasmare comunque un look dando il proprio tocco di personalità. E tu sei riuscita a farlo benissimo! Quanto allo shopping compulsivo più orientato alle scarpe…il nome del mio blog parla da sè 😉 Ma da quest’anno sto cercando di controllarmi e razionalizzare perchè davvero è una malattia, altro che terapia.

    Marianna
    http://www.heelsallure.com

  • Ho l’armadio pieno di acquisti sbagliati! Nonostante ciò continuo a fare danni!!
    Baci

    http://www.dontcallmefashionblogger.com/

  • Paola Lauretano ha detto:

    Non è vero che tu non sei tipa da stampe floreali, questa tunica l’hai resa così rock-mantica che è molto nel tuo stile e poi è davvero bella…. mi piaci!!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

  • The Italian Glam ha detto:

    e che dire, io ho escogitato una bella strategia, non compro mai al primo sguardo anche se a volte mi devo fare violenza … funziona
    forse non sei da stampe a fiori ma questo vestito Temperley è delizioso su di te
    baci
    http://www.theitalianglam.com/

  • Kira ha detto:

    What a cool effortless look! Love the slipons!
    Kira
    Kira Is Wearing
    Instagram

  • Martina ha detto:

    Anche io sono come te Vale, ci sono dei giorni che compro d’impulso quello che so già che non metterò mai più! Comunque devo dire che hai reso questo abitino a fiori molto rock, mi piaci un sacco!
    Bacioni
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it
    NUOVO POST

  • Federica ha detto:

    No, io non sono capace di controllarmi.. e non voglio neppure farlo, tragedia totale XD

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

  • veronica ha detto:

    Anche a me ancora capita di fare acquisti sbagliati, ma sono migliorata molto con il tempo!! bacio!!
    Passa a trovarmi VeryFP

  • Madeleine H. ha detto:

    Perché controllarsi?
    A volte anche gli acquisti incauti possono rivelarsi giusti 😉

  • COCOOLOOK ha detto:

    Un vestido precioso, Valentina!!! Estás divina!!!
    Un beso
    http://cocoolook.blogspot.com.es/

  • chiara ha detto:

    Molto carino il tuo look 😉
    Chiara

  • Marina ha detto:

    Vale, ma se è una terapia allora è giustificato tutto giusto??
    Basta nascondere bene i danni… 😉
    Un bacio buona giornata cara
    Mari
    http://www.sweetlavanda.it

  • lalu ha detto:

    La cosa brutta è che esci di casa che sei depressa e..vista la cavolata..torni che lo sei ancora di più.
    lalu

  • Lizzy ha detto:

    ehehehe..non parliamo di acquisti sbagliati…sfido a trovare qualcuna a cui non sia mai capitato…

  • alessandra ha detto:

    per me non hai fatto un acquisto sbagliato, mi piace molto questo abito!
    http://www.alessandrastyle.com

  • Nissi Mendes ha detto:

    Stai benissimo tesoro.
    Mi piace tantissimo l’abito e il suo colore!
    Buona settimana per te.
    Tanti Baci
    ♥ Nissi
    http://www.nissimendes.ch
    Instagram // Bloglovin

  • chiara ha detto:

    Ahahah!! Anche io, talvolta, mi lascio prendere dalla mania di spendere per i vestiti e accessori!

    Baci
    Chiara
    http://estroinlonguette.com/

  • Fashiondea ha detto:

    Tesoro che dire…per mestiere insegno alle persone a fare shopping, e quindi su questo tema sono abbastanza ferrata! 😉 Comunque il tuo outfit è splendido, direi che te la sei cavata alla grande! 😉 Passa a trovarmi se ti va. Kisses

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Menu Menu