Outfit
MINIGONNA A 40 ANNI: OSARE SENZA STRESS
14 ottobre 2015
49
, , , , , , , , ,
mini skirt

 

IT: Minigonna a 40 anni si o no? Argomento controverso che pare non mettere mai d’accordo nessuno. Qualche giorno fa navigando in rete mi sono ritrovata a leggere i risultati di una ricerca di un paio di anni fa, a cui ad un campione di donne inglesi  veniva chiesto quale fosse la giusta  età per smettere d’indossare determinati capi, dalla minigonna al bikini, passando per i tacchi alti e la lunghezza dei capelli. Quello che ne è uscito mi ha fatto molto sorridere perché mentre leggevo mi appariva  in testa, sempre più nitida,  l’immagine della donna inglese di provincia e di mezza età, un po’ scialba, un po’ appesantita e che ad un certo punto della sua vita rinuncia anche alla tinta per i capelli. Non particolarmente note per il loro buongusto, questo bisogna ammetterlo, le signore inglesi mi hanno comunque dato uno spunto di riflessione: c’è un età giusta a cui bisogna rinunciare ad indossare certi capi, nel caso specifico la minigonna, oppure ci si può sentire libere di mettere ciò che si vuole anche dopo i 40 anni?

D’istinto mi viene da rispondere dipende, e dopo un quarto d’ora buono di accurate riflessioni la mia opinione non cambia. Dipende da chi e da come la si indossa perché penso che il problema non sia tanto della minigonna, ma più che altro del modo in cui la si porta e la si interpreta . Guardo Heidi Klum, 42 anni compiuti e poi guardo Britney Spears che di anni ne ha  33  e mi chiedo, anzi vi chiedo, chi delle due se la può permettere? E’ una questione di portamento e di classe e se sei una persona pacchiana l’abito purtroppo non può fare il miracolo di trasformarti in una principessa; però è anche vero che l’eleganza la si può imparare, esattamente come tutto il resto  ed il primo passo è proprio rendersi conto quando non lo si è, solo così si può aspirare ad un cambiamento in meglio. Quindi ecco qualche piccola indicazione per scoprire se è il caso di indossare un capo come la minigonna dopo i 40 anni.

  1. Dietro liceo davanti museo. Questo è un detto popolare che dalle mie parti si sente spesso. Donne che da dietro sembrano ragazzine mentre davanti dimostrano tutti gli anni che hanno, anzi spesso ne dimostrano di più proprio a causa di come si conciano . Di solito abbondano con fantasie animal print, con l’abbronzatura, con la lunghezza delle unghie a cui applicano disegnini improbabili; i capelli sono ossigenati e le scarpe altissime, dozzinali e volgari. Per questo tipo di donna la minigonna è tassativamente proibita, anche se forse in tale disastro non farebbe sta grande differenza.
  2. Dostoevskij ha detto che la consapevolezza è la peggio malattia che possa capitare ad un uomo ed anche se dal punto di vista filosofico colgo appieno l’ironia di questo concetto, penso che un minimo sindacale di coscienza di sé ci debba essere. Bellissima la libertà di fare un po’ quel cacchio che ci pare, io per prima sostengo il #chissenefregamelomettolostesso, ma al medesimo tempo non amo le ipocrisie e credo che nessuno si vesta con l’intento di apparire più brutto o ridicolo. Impariamo a guardarci con obbiettività  e a rinunciare a quello che non ci valorizza.
  3. La minigonna è un capo di abbigliamento molto seduttivo già di per se e dopo una certa età, non importa  se fisicamente ce lo si può permettere, è comunque meglio evitare di accentuarne questo aspetto con abbinamenti troppo vistosi o troppo sexy perché scivolare nel volgare è un attimo. Questo è un concetto che in verità vale anche per le ragazze di 20 anni, ma la  giovinezza e la freschezza possono compensare qualche errore di stile, dopo i 40 ogni scivolone purtroppo è più evidente. In questi casi la regola dell 1  è sempre l’indicazione perfetta a cui fare affidamento.

 

mini skirt
mini skirt
mini skirt
mini skirt
minigonna-a-40-anni
mini skirt
mini skirt
minigonna
minigonna a 40 anni

Labels: blouse Mikael Kors, mini skirt Zara, ankleboots Evado

 

ph Giulio Zago

About author

valentina

primo appuntamento

PRIMO APPUNTAMENTO:COME VESTIRSI E COMPORTARSI

Read more
pantaloni corti e larghi

PANTALONI CORTI E LARGHI FAI DA TE

Read more
mescolare i tessuti

MESCOLARE I TESSUTI: ECCO IL METODO

Read more

Related Posts

There are 49 comments

  • Sara ha detto:

    Credo che ognuno abbia il sacrosanto diritto di indossare quello che vuole, e comunque le quarantenni oggi non sono le stesse di qualche anno fa; credo che tutto dipenda dalla consapevolezza di quello che siamo e come appariamo a prescindere dall’età. Quindi sì, via libera a minigonne e vestiti corti, ma indossati con un criterio e con un look appropriato alla propria età e fisicità, perché la moda dovrebbe renderci più belle e sicure, non mortificarci!

    PS: stai molto bene in minigonna, hai delle gambe bellissime! Splendide anche le scarpe, originali e non scontate!

  • Marta ha detto:

    Vale sei bellissima……questa gonna è una meraviglia e come sempre le scarpe….io e te abbiamo un feeling!!!!!
    Dietro liceo davanti museo????? Sai che anch’io la uso molto questa frase?!
    Un abbraccio grande!!!!!!

    http://www.lagattarosablog.it

  • Elisabetta ha detto:

    Io la indosso più disinvoltamente ora che i 40 li ho superati che da ragazzina che avevo i complessi per tutto. Quindi a parte alcuni casi, una donna più consapevole della sua fisicità e femminilità, può valorizzare molto un capo come la minigonna. La tua idea di oggi ad esempio è impeccabile. ..certo poi contribuisce molto avere delle belle gambe! Baci Elisabetta

  • Paola ha detto:

    L’argomento è controverso, anche perchè a volte anche a vent’anni non si sta bene con la minigonna. Non è il tuo caso, stai meravigliosamente con questa gonnellina

  • Samieze ha detto:

    You look amazing in that skirt, dear!
    best wishes,
    Samieze
    http://samieze.com/2015/10/white-jeans-khaki

  • Bold Bliss ha detto:

    It’s an interesting discussion! I’d say you should be able to wear it if you feel comfortable in it. It definitely looks good on you 🙂

    Bold Bliss
    http://boldblissblog.com

  • Luna ha detto:

    Bhe, diciamo che dipende dalla tipologia di fisico che la 40enne in questione si ritrova no?
    Se, come nel tuo caso, ce lo si può permettere ben venga (ovviamente escludendo le lunghezze a sciarpa ma quello non ha età è solo questione di buon gusto e decenza), mentre se si rischia di sembrare più ridicole che altro è meglio evitare. Spetta sempre alla singola donna capire e avere l’obiettività di selezionare il capo adatto al proprio aspetto e non al proprio gusto ideale magari.
    Comunque tu qui sei impeccabile e adoro le tue foto ogni volta di più! Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

  • Jeanne ha detto:

    Stai benissimo Valentina! Questa minigonna è stupenda! E ti sta un gran bene!;)
    ♥♥♥
    Jeanne
    http://fashionmusingsdiary.com

  • Eleonora ha detto:

    In effetti dipende da molti fattori…
    Su di te per me è assolutamente SI.
    Hai un fisico da urlo e la minigonna ti sta divinamente!!!

    The Princess Vanilla

  • Cristiana ha detto:

    Concordo perfettamente con te.
    Cristiana
    http://www.drunkofshoes.com

  • veronica ha detto:

    Infatti certe cose bisogna saperle indossare adeguatamente alla propria fisicità, ma anche in base all’età. Se si ha gusto perchè no! Tu sei bellissima come sempre! Bacioni!
    Passa a trovarmi VeryFP

  • A 40 anni si è giovanissssssssime!!! Quindi se il fisico ti assiste direi che si può indossare senza problemi!
    Baci
    Don’t Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin’

  • marilovesgr33n ha detto:

    Ma Vale io odio questo tipo di ricerche; come quelle che dicono che dopo i 30 non devi più mettere hli shorts, ma perché????
    Voglio dire esiste sempre la regola del buongusto e del non esagerare se hai un fisico che non consente di indossare certi capi, ma come hai detto vale anche per chi a 18 anni e vale anche per chi ne ha 16 e si veste da 50 enne. Insomma, non so quanti anni hai tu, ma te lo puoi permettere oggi e per molto altro tempo ancora. Sei favolosa e come ti dico sempre il bianco e nero ti sta di un bene
    xxx
    mari
    http://www.ilovegreeninspiration.com

  • Paola Lauretano ha detto:

    Sei una grande Vale e sei bellissima, tu puoi permetterti tutto ciò che vuoi!
    Adoro cosa scrivi e come lo scrivi, mi sono rispecchiata a fondo in questo post: a parte che certe minigonne “inguinali” dovrebbero essere vietate a tutte, sono totalmente d’accordo sul fatto che il buon gusto e un minimo di autocritica siano fondamentali sempre, indipendemente dall’età!
    (Grazie ancora per le bellissime foto).
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

  • Jillian ha detto:

    You look fab, and you’ve got the legs for the mini!
    xo, Jill
    http://www.BornFancy.com

  • Elisa Cesarini ha detto:

    Come dici tu dipende da chi le indossa. Certe minigonne sono volgari di suo, troppo corte e magari in tessuti sbagliatissimi. Ci sono persone come te che la indossano molto meglio di certe quindicenni a cui, dicono, sia permesso indossare di tutto vista la giovane età. Il requisito che secondo me dovrebbe essere alla base per poterla indossare decorosamente è avere delle gambe filiformi, perchè purtroppo scoprono tutto quello che c’è da vedere. Se poi vogliamo dire che uno si mette quello che vuole diciamolo pure…io però continuerò sempre a sostenere che un po’ di buongusto non guasta mai e saper riconoscere i propri limiti a volte ci evita dei grossi scivoloni.
    Conclusa la mia personale Eneide, ti dico solo questo. Bella, bella, bella…sei troppo chic tu!
    Un bacio
    Eli
    http://www.blackstarstyle.com

  • Nicky ha detto:

    Dietro liceo davanti museo…che ridere…… Si concordo Vale senza buongusto ed un minimo di consapevolezza del proprio fisico anche una ventenne potrebbe risultare volgare con una minigonna …
    Ma ritornando a te, adoro come hai indossato con naturalezza e charme questo look
    Spero di vederti presto dalle nostre parti
    Un bacio

    Mywishstyle

  • manuelita ha detto:

    Concordo in pieno con il tuo ragionamento …. la penso come te … penso anche che ognuno è libero di fare come crede …. tu continua a metterla , stai da dio …. fantastica !!!!
    ho apprezzato molto il tuo modo di pensare leggendo questo articolo …. sto imparando a conoscerti , a pelle mi avevi fatto un’ottima impressione …. pollice alto !!!!
    baci
    http://unconventionalsecrets.blogspot.it/

  • Mónica Sors ha detto:

    Queda genial la falda 😉
    Un besito!
    Mónica
    DANDY GIRL + SORTEO 3 VALES DE 100 EUROS!!!

  • Eli ha detto:

    Il tuo É un ragionamento molto intelligente, io non possono. Condividerlo rimanendo sempre convinta che ogni età abbia la sua allure e che si possa essere meravigliose anche con un paio di pantaloni. Anzi. Detto questo tu sei bellissima, perfettamente equilibrata.
    Bacioni
    http://www.theladycracy.it

  • Eleonora ha detto:

    Con gambe come le tue assolutamente si!!! <3

    XOXO,
    Eleonora
    http://www.it-girl.it

  • …innanzitutto a te sta molto molto bene!
    la moda esprime noi stessi, i capi che indossiamo dovrebbero valorizzarci e non renderci ridicoli, ma non sempre è così.
    complimenti per il tuo blog!
    ciao
    Sara

  • Federica ha detto:

    Nel tuo caso direi proprio di si 🙂

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

  • alice ha detto:

    Io dico di sì!

    Alice Cerea,
    Alice Cerea blog

  • Marianna ha detto:

    Tu sei tra quelle che se la possono permettere, di certo. Condivido le tue riflessioni ed io rimango sempre una grande sostenitrice della libertà di espressione, a tutte le età. Il rischio di scivolare nel volgare è sempre all’erta, anche per le ventenni. Gli elementi discriminanti sono sempre eleganza e classe, qualità che fanno parte del nostro essere e poi si irradiano all’esterno e permeano il nostro “apparire”.
    Un bacio
    Marianna
    http://www.heelsallure.com

  • Nevena Krstic ha detto:

    Lovely outfit! I like your blouse 🙂 xx

  • Allora prima di commentare il tuo look mi chiedo e mi richiedo ..ma tu hai 40 anni ????????????????????????????????????? perché seguo da poco il tuo blog e non ti “conosco ” ancora bene .. ma ti posso assicurare che sono rimasta di sasso.. hai un fisico bellissimo !!!! ovviamente anche il viso . Però certo che puoi permetterti la gonna.. per me non conta l’età ma da come la porti e diciamo la verità dipende dal fisico. Promossa a pieni voti ..

    http://bellodiesseredonna.blogspot.it/

  • alessandra ha detto:

    Minigonna a 40? dipende da vari fattori, cmq si se una persona se lo può permettere perchè no! A te per esempio sta benissimo!
    http://www.alessandrastyle.com

  • Jalisa ha detto:

    Valentina, you look GORGEOUS! WOW! I love the outfit, but you, you shine past the outfit. The red lip really pops and adds a nice subtle touch of color to the look and I adore those shoes, too!

    I hope you have an amazing day, beauty!

    XO,

    Jalisa
    http://www.thestylecontour.com

  • Yasmin ha detto:

    Wear what you’re comfortable in and feel beautiful in. You look awesome in this mini! Can’t go wrong with leather 😉

    xx Yasmin
    http://banglesandbungalows.com

  • Christianne ha detto:

    Nice style dear.
    Xo, Christianne
    http://simplychristianne.com

  • Paloma ha detto:

    Love your look, I have a very similar skirt, it looks great on you!!

    Kisses,

    http://theartofpaloma.com/

  • Summer ha detto:

    Love the look dear ♥♥

    summerdaisy.net

  • Mia cara Valentina,
    io so di tante che colleghe che mi criticano perché mi metto in minigonna, shorts e bikini (la parte comica è che loro pensano che io non lo so jajajajajja). Ma vedi, io credo che se ti senti bene con te stessa e se non sei volgare (e per questo basta chiedere a chi ti è di fianco), allora puoi indossare ciò che vuoi. Io per esempio ti trovo divina in minigonna e mi piace molto la naturalezza e il portamento elegante che hai. Quindi il mio umile parere è: indossa ciò che vuoi se ti senti di farlo.
    Un abbraccio
    Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog

  • Seyra ha detto:

    I love the white polo! Looks so fresh!

    Your blog is lovely! Let’s follow each other’s blogs and Instagram?

    – Seyra x
    http://www.pavementsarerunways.com

  • Sweet Bea ha detto:

    Tesoro io direi che tu sei splendida e stai benissimo e poi te la puoi assolutamente permettere…. ma assolutamente!!!!secondo me non devono esserci limiti se non quelli del buon senso e del buon gusto, se è un bel vedere perché uno dovrebbe seguire un semplice clichè?
    sei bellissima e adoro questo outfit, la gonna è assolutamente stupenda come te!
    un bacio grande
    http://www.sweetbea.it

  • Zee ha detto:

    Love this stunning outfit on you!!
    http://www.glamourbyzee.com

  • TruccatiConEva ha detto:

    Io dico solo che non è questione di età, ma di come si portano i capi indossati 😉
    Tu sei splendida Vale!!!
    Un bacio

    TruccatiConEva

  • Rosa ha detto:

    Dietro liceo davanti museo non l’avevo mai sentita.. In ogni caso la penso come te! Inoltre stai molto bene con quel look 🙂
    http://roselixx.blogspot.it/

  • Flò ha detto:

    Cara, con le tue gambe la minigonna anche si!!! 🙂 stai benissimo.

    La Flò ♥ blog

  • the italian glam ha detto:

    Con queste gambe (risultato anche di quelle corsette che vedo su Instagram) Vale, la minigonna la puoi indossare sempre, a tutte le ore, in tutte le versioni.
    Come dice qualcuna sopra, indossare la minigonna (non solo a 40) è una questione di buon gusto e di buon senso….
    http://www.theitalianglam.com/

  • COCOOLOOK ha detto:

    Muy guapa, Valentina!!! Esa falda te sienta de lujo…
    Un beso
    http://cocoolook.blogspot.com.es/

  • Imogen ha detto:

    Very stylish well put together outfit.

  • Anett ha detto:

    Hai detto bene, dipende assolutamente da chi e come la indossa… Comunque te con il tuo fisico certamente te la puoi permettere (ma mi rifiuto di credereci che hai 40 anni).

    Bella Pummarola

  • Madeleine H. ha detto:

    Io concordo decisamente con te, anche la mia risposta è dipende: dal fisicità, dal portamento e dalla gonna. Un bacione

  • Monica & Tatiana ha detto:

    Ottimo post e ottimi spunti!! Bellissima la frase del: “guardarsi con obiettività e rinunciare a ciò che non ci valorizza!”.. magari te la.rubiamo perché è davvero azzeccata e noi non smettiamo mai di dire che “seguire i trend ok, ma indossare solo quelli che valorizzano la nostra figura e che mettono a proprio agio:mai strafare!”

    Un bacio, Monica & Tatiana.

    Ambitionofstyle.blogspot.com

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Menu Menu