Outfit
LA DURA VITA DI UNA FASHION BLOGGER
16 agosto 2015
39
, , , , , , , ,
la-dura-vita-di-una-fashion-blogger

 

IT: La dura vita di una fashion blogger non è una battuta ma è una triste realtà.  Mi imbatto spesso in commenti più o meno simpatici sulla categoria da parte del popolo della rete e ogni volta mi viene da alzare gli occhi al cielo e dire “se sapessero….” . Forse sarebbe meglio dire la dura vita di chi ha un sito internet perché le pagine che l’utente sfoglia e di cui vede l’aspetto finale  sono il risultato di ore e ore di lavoro. Ore e ore di lavoro che spesso non vanno nel verso giusto,  come il caso di queste  foto uniche decenti di servizi fotografici che non ho potuto pubblicare perché non ce n’erano abbastanza per fare un post; può succedere dato che io non sono una modella, Giulio non è un fotografo, l’attrezzatura è quello che è e non possiamo aspettare la giornata o l’orario con la luce perfetta perchè il blog chiede materiale nuovo ogni settimana.

Quando si decide di scattare si parte e si va e di solito in estate alle 6.30 del mattino siamo già operativi nella location scelta, spesso di domenica. Poi succede che la luce è orribile perché ogni minimo cambiamento atmosferico ne influenza il colore, succede che io ho la luna e una faccia da schiaffi in ogni foto, succede che la luna ce l’ha Giulio e non c’è un inquadratura che si salva, succede che nonostante l’impegno si faccia un errore tecnico come quando abbiamo scattato vicino a delle vetrate che hanno riflettuto la luce in modo osceno e va bene perché è tutta esperienza per le volte successive, ma intanto il lavoro di quel momento è da buttare. E vi ho parlato solo delle foto, altre mille cose possono andare storte. E quindi si, anche se in molti non ci credono la vita di una fashion blogger è dura, come quella di qualsiasi persona che sceglie di fare un lavoro free lance.

 

 

EN: The tough life of a fashion blogger is not a joke but a sad truth. I often bump into more or less nice comments about the category from the web community and each time I lift my eyes and I think “If only they knew….” . Maybe it would be better saying the tough life of whom has a website because the pages the user looks at, seeing the final effect, are the result of many hours of hard work. Hours and hours working and often not all goes right, as in the case of these few nice pictures of a shooting that I couldn’t publish because there weren’t enough photos to write a post; it can happen since I am not a model, Giulio is not a photographer, the equipment is what it is and we can’t wait the day or the hour when the light is perfect because a blog needs some new material each single week.

When we decide to shoot we leave and go and usually during summer at 6.30 in the morning we are already operative in the chosen location, often on Sunday. Then it happens that the light is terrible because each weather change influences the colour, it happens that I’m in a bad mood and I have a face to be slapped in each photo, it happens that Giulio is in a bad mood and there aren’t good framings, it happens that, in spite of the diligence, a technical mistake is made, like when we were shooting next to some glass walls which reflected the light in an obscene way and it’s ok because it’s all experience for the next times, but anyhow the work of that moment is to be thrown away. And I only told you about the pictures, other million things can go wrong. And so yes, even if many people don’t believe it, a fashion blogger’s life is hard, like the one of every person who decides to do a free lance job.

 

la-dura-vita-di-una-fashion-blogger
la-dura-vita-di-una-fashion-blogger
la-dura-vita-di-una-fashion-blogger
la-dura-vita-di-una-fashion-blogger
la-dura-vita-di-una-fashion-blogger
la-dura-vita-di-una-fashion-blogger
la-dura-vita-di-una-fashion-blogger
la-dura-vita-di-una-fashion-blogger
la-dura-vita-di-una-fashion-blogger
la-dura-vita-di-una-fashion-blogger
la-dura-vita-di-una-fashion-blogger

 

ph Giulio Zago

About author

valentina

primo appuntamento

PRIMO APPUNTAMENTO:COME VESTIRSI E COMPORTARSI

Read more
pantaloni corti e larghi

PANTALONI CORTI E LARGHI FAI DA TE

Read more
mescolare i tessuti

MESCOLARE I TESSUTI: ECCO IL METODO

Read more

Related Posts

There are 39 comments

  • Luna ha detto:

    A parte il fatto che tu in questi look sei favolosa e sono uno più bello dell’altro se ti può consolare capisco perfettamente di cosa parli e aggiungo che dopo ti sale un nervoso allucinante. Anche io ho un sacco di outfit finiti nel cestino perché le foto sono poi venute male o perché io non ero in umore o per la luce ecc. Solo che la massa si sofferma a quello che vede in due minuti e non prova a pensare neanche lontanamente allo sbattimento che c’è dietro. Si pensa che a fare due foto e scrivere tre parole un blogger ci metta due minuti. Ebbene direi a tali personaggi criticoni e saccenti di mettersi loro a farlo e poi vediamo se ci mettono pochi minuti a fare tutto. Tsè!
    Ps. Vale ma alla settimana della moda milanese riesco a beccarti? 🙂

  • Sara ha detto:

    Sono d’accordo con te, ci sono lavori sicuramente più stancanti a livello fisico, ma gestire un blog è tutto tranne che una passeggiata! In compenso però queste foto sono bellissime, quindi la fatica è stata ripagata, complimenti!

  • Eli ha detto:

    Ecco infatti le foto sono il momento che detesto di più e poi si fa presto a scadere nel ridicolo, vogliamo parlare dell’editing? La blogger é una tutto fare molto spesso e per un editoriale io impiego dalle 2 alle 3 ore per le foto e dalle 3 alle 4 per scrivere.

    Comunque questi look erano uno più bello dell’altro!
    Bacioni
    http://www.theladycracy.it

  • the italian glam ha detto:

    Non sai quanto ti capisco, Vale
    Si, queste cose succedono, come succedono delle altre cose ancora, ma fa parte del gioco per cui facciamoci una risata e andiamo avanti….hahaha, certo ci vogliono nervi saldi per farsi una risata in certi momenti ma è per questo che mi sono messa a studiare la psicologia
    comunque io sono del parere che si potrebbero inserire nei post anche foto più insolite, della vita reale, come queste che ci hai fatto vedere oggi, sono molto belle secondo me, mi piace molto il primo look, molto elegante…
    baci buon lunedì, cara
    http://www.theitalianglam.com/

  • Martina ha detto:

    Quanto mi ritrovo in quello che scrivi Vale!!
    Ho gli stessi problemi quando vado a fare le foto con mia madre, che è la mia fotografa.
    Soprattutto mi sono ritrovata nella “faccia da schiaffi”! 🙂
    Comunque in queste foto sei bellissima, adoro il primo look!
    Bacioni
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it

  • Alessandra ha detto:

    concordo pienamente con te, poi fare le foto se hai la luna storta è un dramma! Mi piacciono tutti questi look!
    http://www.alessandrastyle.com

  • Rossella ha detto:

    Ah tesoro come ti capisco!!! Comunque in questi scatti stai benissimo tranquilla!!
    http://www.glitterchampagne.com

  • Heba ha detto:

    You look amazing!

    Heba xx || The HebaBloglovinInstagram

  • TruccatiConEva ha detto:

    Parole sante Vale!!! Non posso che concordare con tutto ciò che hai scritto! E pensa che io non he nè fotografo, nè macchina fotografica decente (posseggo una compatta della preistoria)… e devo per forza coinvolgere mia mamma… Comunque le tue foto mi piacciono sempre, tu sei molto bella ed espressiva e Giulio è davvero bravo!!!
    Un abbraccio

    TruccatiConEva

  • Paola Lauretano ha detto:

    Come ti capisco mia cara Vale, la mia dedizione e il mio impegno senza limiti sono dettati solo da una grande passione e purtroppo c’è tanta gente che non comprende il lavoro enorme che c’è dietro la pubblicazione di ogni singolo post. Io, poi, sono una perfezionista: il mio cestino è pieno di foto che non ho ritenuto “all’altezza”!!!
    Detto ciò, continua così, a me piace tantissimo il lavoro che fai sul tuo blog: splendido il primo look B&W!!!
    Have a great start of the week honey!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

  • Love so much the first look awesome easy combination

    Melange-Boutique Blog by Noe&Lolita

  • Lizzy ha detto:

    quanto ti capisco…però ti dirò a volte io faccio anche post con sole 5-6 foto..l’importante è che l’outfit sia visibile!
    Questi outfit sono stupendi e di classe…soprattutto il primo!

  • veronica ha detto:

    Sei molto bella in queste foto! Brava, per tutti quelli che credono che fare la blogger sia una passegiata! Baci cara!
    Passa a trovarmi VeryFP

  • In effetti è difficile far capire quanto tempo è lavoro c’è dietro ad ogni post! Io però alle 6 di mattina non riuscirei neanche ad aprire gli occhi!
    Tu invece sei bellissima in tutte le foto!
    Don’t Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin’

  • Leftbankgirl ha detto:

    You look so chic! I love the black and white look! I love your tale of the trials of shooting

    http://leftbankgirl.blogspot.com

  • Nicky MWS ha detto:

    Si e’proprio un lavoro e richiede tempo e pazienza.. Ma tu sei bellissima in ogni look e anche le foto mi piacciono comunque cara..
    Bacio

  • Jeanne ha detto:

    Pubblicare un outfit non è certo facile, dalle foto all’articolo sono ore di lavoro e numerose difficoltà… Che non si vedono assolutamente in tutti questi stili stupendi Valentina: sei sempre stilosissima e chic!
    Un bacione da New York Cara!
    ♥♥♥
    Jeanne
    http://fashionmusingsdiary.com

  • Vorrei dire… e dire e dire… ma dopo 5 anni di blogging meglio far finta di nulla. Ma di cuore ti capisco e so esattamente di cosa parli. Sai invece cosa mi sta facendo disperare quest’anno? le psicopatiche che ricopiano i testi e cambiano qualche verbo…. perché? mi chiedo perché?
    Comunque queste foto sono bellissime e tu hai qualcosa di unico, oltre essere favolosa, “la tua bellissima personalità”.
    Un bacione spettacolo.
    Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog

  • Vanessa ha detto:

    So gorgeous! Love the maxi skirt!
    Wish you a Happy Monday, and I hope your day is as beautiful as you are!
    XOXO, Vanessa
    http://www.WhatWouldVWear.net

  • Anett ha detto:

    Ahaha purtroppo conosco bene tutti questi problemi… Noi di solito scattiamo a tramonto, all’alba non riuscirei neanche a mettermi le lenti a contatto… 😀

    Bella Pummarola

  • Paola ha detto:

    Hai perfettamente ragione e non è solo dura per chi lo sceglie come mestiere, anche per chi lo fa per hobby, perchè comunque si vuole avere un risultato gradevole da condividere. Comunque le foto sono molto belle e il primo outfit è super chic
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

  • Yulia ha detto:

    Awesome black and white style)
    Blog YuliaPros

  • Elena ha detto:

    Capisco molto bene la questione, per farmi scattare una foto accettabile da mio figlio Lorenzo (povero, ha solo 9 anni appena compiuti) devo munirmi di santa pazienza ogni volta. E poi magari scatta bene ma io in quel momento mi muovo o storco la bocca…
    E poi il tempo: dopo il lavoro, dopo la sua scuola, stanchi morti entrambi e con gli altri figli da gestire…
    Comunque il look in apertura B&W è MERAVIGLIOSO su di te :)))

    xoxo
    http://www.bellezzefelici.blogspot.com

  • Nina ha detto:

    Love your style!
    Looking gorgeous!
    Nina
    xox
    http://www.titritmode.com

  • Nissi Mendes ha detto:

    Mi piaciono tutti i Looks!!! Belli!!
    Che vere le tue parole!

    ♥ Nissi
    http://www.nissimendes.ch

  • Love all the outfits! Great sense of style!
    xx
    Mademoiselle Coconath
    http://mllecoconath.com

  • RisparmiareChic ha detto:

    Beh, a me le foto piacciono, e gli outfit pure, anche se la cosa che in assoluto preferisco è il tuo taglio di capelli!! Davvero bello!!!
    Nelle prossime foto concentrati sul far venire bene quello, così le porto dal mio parrucchiere e te lo copio!!!!;)

  • Layla ha detto:

    Such a gorgeous outfit – you look beautiful!!! Love the whole look! 🙂

    Layla xx

    http://www.sprinklesofstyle.co.uk

  • Sanja ha detto:

    Like the last look, interesting print. A free lance job is just like the real job, you just don´t need to go in the same time every day..:) All advantages and disadvantages are there.
    http://sunmoonstyle.blogspot.co.at/

  • jessica ha detto:

    you are so cool and very chic! love your looks <3

    Jessica | notjessfashion.com

  • alice ha detto:

    Ti capisco cara!

    Alice Cerea,
    BABYWHATSUP.COM

  • Tania ha detto:

    The first look is my favorite. You look great.

    http://thelondonthing.co.uk/how-to-wear-culottes/

  • Yvonne ha detto:

    Love those pants from your first look!

    xx
    Yvonne
    http://tellmeyblog.com

  • Francesca ha detto:

    Quanta verità in questo post, mi ci rivedo troppo! Neanche io sono una modella e Andrea non è un fotografo, facciamo del nostro meglio e mi pare che voi lo facciate molto bene!

    http://www.closeupblog.com/

  • Mary ha detto:

    Great looks gorgeous, I love the first one, a classy and chic look! xx Mary

    http://marypolka.com

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Menu Menu